Esame livello B1

Certificato ÖSD B1

L'esame può essere sostenuto a partire dai 16 anni in su.  

L'esame B1 verifica la capacità di utilizzo autonomo della lingua in situazioni quotidiane e lavorative, in cui si tratta di argomenti noti e d'interesse personale. E' possibile optare per una prova d'esame modulare, vale a dire, che le varie prove d'esame, lettura, ascolto, scrittura e parlato, possono essere affrontate separatamente l'una dall'altra in momenti diversi. 

Modulo Lettura

Si leggono diverse tipologie di testi: blog, e-mail, articoli di giornale e istruzioni scritte. Si dovrà essere in grado di cogliere le informazioni principali, particolari importanti, nonché punti di vista e opinioni. Durata 65 minuti.

Modulo Ascolto

Sie ascolteranno annunci, brevi relazioni, colloqui informali nonché discussioni tratte da trasmissioni radiofoniche. Si dovrà essere in grado di cogliere le affermazioni essenziali e particolari importanti.Attraverso tre diverse prove d'ascolto si verificano la comprensione globale e dettagliata di brani su argomenti quotidiani, tratti da situazioni reali in Austria, Svizzera e Germania. Durata 15 minuti.

Modulo Scrittura

Si dovranno scrivere e.mail/lettere personali e formali ed esprimere per iscritto la propria opinione in un forum. I testi saranno valutati sulla base dell'osservanza dei criteri indicati, dell'adeguatezza sociolinguistica (tipologia del testo e registro linguistico), dell'ordine logico degli argomenti trattati e della relazione tra gli stessi, della capacità di variare la costruzione della frase, della capacità espressiva adeguata al livello (vocaboli ed espressioni), della maggiore o minore comprensione, di quanto si vuole esprimere. La valutazione tiene anche conto della correttezza grammaticale, in particolare della morfologia, della sintassi, dell'ortografia e della punteggiatura. Durata 60 minuti.

Modulo Parlato

Il dialogo col proprio interlocutore (esaminatore o altro candidato) verte su un argomento quotidiano. Nell'interagire reciproco si dovrà reagire adeguatamente alle domande, esprimere la propria opinione e fare proposte. Inoltre si dovrà parlare liberamente su un argomento tratto dalla realtà quotidiana e rispondere alle domande poste. La prova sarà giudicata sulla base dell'aver adempiuto alle interazioni richieste, non necessariamente nella loro totalità, Nella presentazione di un proprio argomento è importante dimostrare di saper introdurre, sviluppare e infine portare a conclusione logica l'argomento scelto, con una certa fluidità del discorso e variando in maniera adeguata la costruzione delle frasi.  La ricchezza espressiva, la varietà nella strutturazione delle frasi, la giusta intonazione e la corretta pronuncia di determinati fonemi sono elementi determinanti nella valutazione. Durata 15 minuti.



Utilizziamo cookie tecnici per garantire un migliore uso del sito e per fini statistici.Ok Cosa sono i Cookie?. Chiudi