Esame livello A2

Certificato ÖSD A2

L'esame può essere sostenuto a partire dai 14 anni in su.  

Il candidato dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare in modo elementare in semplici situazioni quotidiane e lavorative. Il certificato ÖSD A2 attesta la raggiunta competenza linguistica in situazioni di routine, trattando argomenti e attività conosciuti e familiari. L'esame riguarda nello specifico le seguenti abilità: lettura, scrittura, parlato e ascolto. Le abilità ricettive (lettura e ascolto) sono da considerare prioritarie per questo livello.

Lettura

L'esame è basato su due prove con testi di diversa ampiezza, che verificano la comprensione globale e dettagliata. Durata 30 minuti.

Ascolto

Attraverso tre diverse prove d'ascolto si verificano la comprensione globale e dettagliata di brani su argomenti quotidiani, tratti da situazioni reali in Austria, Svizzera e Germania. Durata 15 minuti.

Scrittura

Partendo da un testo di riferimento si dovrà redigere une-mail personale, tenendo conto dei criteri indicati. Durata 30 minuti.

Parlato

L'esame orale comprende due prove: una breve presentazione di se stessi seguita a un breve colloquio su un tema d'attualità sulla base di criteri predeterminati.  Durata 10 minuti.



Utilizziamo cookie tecnici per garantire un migliore uso del sito e per fini statistici.Ok Cosa sono i Cookie?. Chiudi