Auswertungsbogen) beurteilt. 
Dauer: 20 Minuten

Sprechen

Die Prüfung umfasst drei Aufgaben: eine kurze Vorstellung, eine einfache Bildbeschreibung und ein Rollenspiel. Das Prüfungsgespräch wird nach festgelegten Kriterien (siehe  Auswertungsbogen) beurteilt. 
Dauer: ca. 10 Minuten 

">

Esame livello A1

Certificato ÖSD A1

L'esame può essere sostenuto a partire dai 14 anni in su.  

Il candidato dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare in modo elementare in semplici situazioni quotidiane. Il certificato ÖSD A1 attesta la raggiunta competenza linguistica in situazioni di routine, trattando argomenti e attività conosciuti e familiari. L'esame riguarda nello specifico le seguenti abilità: lettura, scrittura, parlato e ascolto. Le abilità ricettive (lettura e ascolto) sono da considerare prioritarie per questo livello.

Lettura

L'esame è basato su 3 prove che verificano la comprensione globale e dettagliata di semplici testi tratti da differenti situazioni reali in Austria, Svizzera e Germania. Durata 25 minuti

Ascolto

Attraverso tre diverse prove d'ascolto si verificano la comprensione globale, dettagliata e selettiva di semplici brani su argomenti quotidiani, tratti da situazioni reali in Austria, Svizzera e Germania. Durata 10 minuti

Scrittura

La prova prevede la compilazione di un modulo e la stesura di un semplice testo. Si valutano: l'adeguatezza comunicativa rispetto al tipo di testo proposto, la struttura del testo e la sua coerenza, la qualità del lessico utilizzato, la correttezza formale (morfologia, sintassi, ortografia e punteggiatura). Durata 20 minuti.

Parlato

L'esame orale comprende tre prove: una breve presentazione, una semplice descrizione di un'immagine e un dialogo. Si valuta l'uso adeguato del lessico, la capacità di rispondere a semplici domande e di porne a propria volta, nonché il saper dialogare, interagendo con l'interlocutore. Comprensibilità, pronuncia, intonazione e fluidità sono ulteriori elementi di valutazione.  Durata 10 minuti.




Utilizziamo cookie tecnici per garantire un migliore uso del sito e per fini statistici.Ok Cosa sono i Cookie?. Chiudi